top of page

Progetto

A novembre 2022 abbiamo partecipato al progetto creato da amigdala, condotto da un laboratorio a scuola di circa 2 ore durante il quale gli addetti (Alessandro e Alessandra) ci hanno mostrato la situazione rivoluzionaria nella quale ci siamo ritrovati. La compagnia ci ha dato il proprio contatto telefonico personale presentandosi dunque come “Comitato centrale della Rivoluzione”, ovvero quel nucleo organizzativo che si prenderà cura dei tanti gruppi di lettori che hanno formato.

734E33E3-3629-4E13-A5D5-3BC7F8D08684.jpeg
0CADA483-EB0B-42D3-B6D3-F139BFE79E91.jpeg

Dopo il contatto diretto con noi, gli artisti tengono la comunicazione a distanza con le nostre formazioni che successivamente formeranno dei gruppi. Ciascun gruppo potrà essere formato da ragazzi, da compagni di classe, da compagni di sport, dal proprio nucleo familiare, da amiche o amici di scuole diverse, col patto che ci si ritrovi in tre o più persone a leggere a voce alta quei frammenti letterari che ogni lunedì saranno stati recapitati di persona ai ragazzi dallo staff di Periferico festival.

Ogni settimana uno di noi a capo del gruppo riceve dal “Comitato centrale” un plico contenente le istruzioni e una selezione di testi da leggere. La comunicazione tra il progetto e noi avviene attraverso whatsapp. Il percorso dei gruppi viene documentato sui social. La missione finale è scegliere dei frammenti letterari da regalare alla città. Questi frammenti vengono trasformati in clip audio e associati a qr code disseminati su palline segnaletiche. Al termine delle quattro settimane di riunioni, letture e confronti, abbiamo consegnato a Periferico festival e alla compagnia Progetto Demoni i frammenti che hanno scelto.

bottom of page